linkedin
franco nicosia

Blog​

Iscriviti alla mia newsletter
02/05/2017, 18:05



Marketing-Digitale-e-Marketing-Tradizionale


 L’evoluzione del marketing digitale secondo GlobaWebIndex. Il confronto con il marketing tradizionale attraverso la specificità di utilizzo dei mezzi.



In queste settimane ho letto diversi articoli sull’evoluzione del marketing digitale e sulle azioni che le aziende dovranno fare per evitare che la riduzione dell’efficacia del loro  marketing tradizionale.

Il loro rischio è la perdita di posizionamento.

Tutto è troppo veloce, nella comunicazione e nel marketing sembra che ci sia una nuova rivoluzione  ogni 15 anni e riuscire a prevedere la cosa giusta da fare sicuramente è molto difficile.


Come prevedere il futuro del marketing digitale.


In questo articolo mi limito ad osservare dati e a non fare previsioni, per queste ci sono sicuramente persone molto più autorevoli di me.

Sto leggendo il libro "Content marketing: Guida pratica alla realizzazione di contenuti per social e blog" di Francesco De Nobili, ed ho colto una citazione di Fried ed Hansson:


“Così come non si può comunicare, non si può non fare marketing”."


Quindi l’unica certezza che ho è che si continuerà a comunicare sicuramente con il marketing digitale.

Un dato interessante che ci indica come sarà il futuro è nel report Digital Vs. Traditional Media Consumption di GlobalWebIndex, nel 2016 in Italia il tempo trascorso dagli utenti sui media digitali ha superato quello trascorso sui media tradizionali.

L’intero report è disponibile a questo link //insight.globalwebindex.net/traditional-vs-digital-media-consumption 

Le aziende non possono non tenere conto di questo cambiamento nella pianificazione dei budget per il proprio marketing.


Dal mio punto di vista, indipendentemente dalle dimensioni di un’azienda,  è necessario spostare gli investimenti dal marketing tradizionale al marketing digitale dotandosi di strategie efficaci.



Altro aspetto interessante dalla lettura dei dati del report è che in Europa ed in particolar modo in Italia non sembra esserci uno sviluppo dei media digitali in supporto ai mezzi di comunicazione necessari per il marketing delle aziende.

La domanda da porsi in Italia questo momento è: per le medio piccole imprese gli investimenti pubblicitari in spot sulle reti nazionali sono ancora efficaci?

Secondo me con quei budget si potrebbe fare comunicazione digitale molto, ma molto efficace.

 



1

Argomenti

Tag

Ultimi 10 articoli

Franco Nicosia - P.IVA: 02508100811


Create a website