linkedin
franco nicosia

Blog​

Iscriviti alla mia newsletter
07/06/2017, 11:58

come vendere



Come-vendere,-la-cautela-è-necessaria-(2)


 Suggerimenti su come vendere utili a tutti, seconda puntata. Per chi vende per professione e a chi si interessa di strategie di vendita, anche nella vita.



Secondo articolo di una serie di sette che contiene utili suggerimenti su come vendere, dedicato a chi nella vita si concentra sulle strategie di vendita e a chi vende per professione. Ieri abbiamo parlato delle balle che ogni tanto i venditori raccontano.


L’argomento è come vendere con... cautela.


Sei appena entrato dal cliente, lo hai salutato e lui ti fa sedere... convenevoli: "Come va? Tutto bene?" e lui magari ti comincia a parlare di quello che ha fatto lo scorso fine settimana e dei risultati del campionato di calcio.


Lui parla, a te sale l’ansia, pensi che stai perdendo tempo e che sei lì per lavorare e non per ascoltare quelle cose inutili che ti sta raccontando, ad un certo punto lo interrompi e gli fai: "...il motivo per cui sono venuto qui e per farle vedere questo nostro nuovo prodotto...".


Ti è capitato?


La cautela nei rapporti commerciali è fondamentale, la capacità di ascoltare ciò che il cliente ha da dirti ti fa ottenere:

  • informazioni che diversamente non potresti avere,

  • notizie dei suoi gusti ed interessi.


Spesso riteniamo una perdita di tempo il colloquiare serenamente con il cliente, pensiamo che stiamo sottraendo del tempo alle nostre attività, invece non è così.


Questi sono i momenti più importanti della trattativa, stai instaurando e curando un rapporto umano con il cliente e lui ti dirà le cose che ti dirà soltanto se avrà fiducia in te.


In tutto questo c’è ancora un elemento di maggiore difficoltà: devi essere vero.


come vendere con cautela


Ti devi, in modo autentico e con cautela, interessare alla persona che hai di fronte, devi ascoltarlo come fai con una persona a te cara... lo so che è difficile ma non c’è alternativa, se non lo fai, lui se ne accorge e tu non vendi.


Oggi conta soltanto la verità in quello che dici ed in ciò che offri, senza la cura delle relazioni umane non si crea espansione aziendale. 




1

Argomenti

Tag

Ultimi 10 articoli

Franco Nicosia - P.IVA: 02508100811


Create a website