linkedin
{

Blog​

Iscriviti alla mia newsletter
06/04/2017, 17:09

cambiamento, risultati



I-risultati-contano?


 Breve ragionamento sull’importanza dei risultati nella vita e nell’azienda.



Alla domanda <<i risultati contano?>>, spesso rispondiamo in modo evasivo: <<non sempre…>>, oppure <<dipende dalle circostanze…>>.

I risultati sono fondamentali, è necessario determinarli, è necessario misurarli. 

Immaginiamo un’azienda che non misura l’utile d’esercizio (il principale risultato che deve ottenere), oppure un venditore che non misura il totale degli ordini che ha prodotto, o ancora un negozio che non controlla il numero di vendite che realizza… queste sono soltanto alcune delle situazioni in cui il risultato non è considerato importante. 

Il valore del risultato riguarda anche la sfera personale, ogni ruolo in cui siamo impegnati produce un risultato: abbiamo un risultato nel ruolo di “figlio”, un altro in quello di “marito”, ecc… 

E allora che cosa ci permette di ottenere dei risultati ottimali?  

Le nostre idee (l’essere, quello che siamo) in funzione di ogni ruolo che rivestiamo nella nostra vita.  

Le nostre idee ci fanno compiere delle azioni (ciò che facciamo) che a loro volta producono dei risultati (ciò che otteniamo).  

IDEE --> AZIONI --> RISULTATI 

A volte non ci rendiamo conto di avere delle idee non ottimali e pur facendo tante azioni non produciamo i risultati che desideriamo. 

Esistono diversi modi per analizzare i risultati che stiamo ottenendo nella nostra vita, è utile periodicamente verificare i propri risultati.  

Non esiste un metodo unico, ogni persona adotta il proprio, l’importante è analizzare fino in fondo e periodicamente se siamo soddisfatti dei nostri risultati. 

Qualora non lo fossimo, bisogna percorrere a ritroso il percorso ed analizzare le nostre azioni e, nel caso fossimo certi che le azioni che abbiamo compiuto sono quelle giuste, mettere in discussione le nostre idee.  

Mettere in discussione le proprie idee è certamente la cosa più difficile da fare, ma è l’unica leva con cui operare dei cambiamenti stabili nella propria vita.


1

Argomenti

Tag

Ultimi 10 articoli

Franco Nicosia - P.IVA: 02508100811


Create a website