linkedin
{

Blog​

Iscriviti alla mia newsletter
07/04/2017, 10:58

abitudini comunicazione



Il-pericolo-delle-frasi-fatte


 Parlare per frasi fatte ci rafforza convinzioni negative



Lo scorso anno, durante un breve periodo di vacanza, ho discusso con il mio amico Gennaro di come il modo di fare il professionista sia cambiato in questi ultimi anni e di come l’abitudine a parlare per slogan o per frasi fatte ci porti a rafforzare la credenza che ciò che affermiamo sia assolutamente vero.

Ripetere frasi fatte ci porta a percepire una realtà alterata spesso distante dalla scena ideale a cui ambiamo.


Alcune di queste frasi fatte sembrano ormai essere diventate parte del nostro modo di esprimerci e, a forza di ripeterle, facciamo diventare certezze. 

Facciamo alcuni esempi: 

  • da noi manca la cultura d’impresa --> ma è proprio vero? e le aziende che vediamo ogni giorno sono delle illusioni? 
  • Chi apre un’azienda deve fare un corso di formazione per diventare imprenditore --> questa è incredibile, quasi offensiva per chi rischia il proprio denaro investendolo in un’attività in proprio.  
  • I clienti devono essere educati --> questa è "fascistoide", di solito questa frase è utilizzata da chi non riesce a tenersi i clienti che ha acquisito probabilmente perchè non ha una vera proposta di valore che lo differenzia dalla concorrenza.
  • E  è meglio lavorare senza collaboratori - questa frase fatta è di chi non ha ancora capito che se le persone vanno via dall’azienda, forse la colpa è anche un poco sua... 

Queste frasi fatte idee minano la nostra efficienza, sono idee virus che ci limitano nella realizzazione delle nostre attività, che ci allontanano dai nostri obiettivi.  




1

Argomenti

Tag

Ultimi 10 articoli

Franco Nicosia - P.IVA: 02508100811


Create a website