Come produrre contenuti digitali per il marketing aziendale

contenuti digitali scrittura

Fra le attività che svolgo nella professione di consulenza proposte ai miei clienti, c’è quella dell’organizzazione di un ufficio del marketing digitale, partendo dai contenuti digitali.

Infatti, è molto difficile che un’agenzia esterna, per quanto professionalmente preparata, riesca a sviluppare dei contenuti che realmente raccontano la storia e le prerogative di un’azienda.

La mia idea e quella del team che collabora con me, è che ogni azienda debba avere, sulle principali chiavi di ricerca (keyword), una serie di contenuti digitali di minimo 8000 parole che possono essere utilizzati per sviluppare degli articoli di un blog o per altri canali di comunicazione su cui posizionare il brand.

Spesso questa attività non viene svolta in azienda perché non si trovano le persone giuste per svilupparla, ma in realtà svilupparla è molto più semplice di quello che sembra.

Per questi motivi ho sviluppato un servizio di produzione di contenuti che permette di risolvere questo problema.

L’ho chiamato Contenuti Digitali.

Contenuti Digitali

Sei stanco di passare innumerevoli ore a creare contenuti per il tuo blog, i social media e le campagne di marketing?

Il nostro servizio lo fa per te!

Tu ci fornisci la tua idea di contenuto e noi la produrremo in un tono chiaro, professionale, in tempi brevi e con prezzi competitivi che ti faranno risparmiare tempo e denaro.

Con l’ascesa dei social media e del marketing digitale, le aziende stanno lottando per tenere il passo con una crescente domanda di contenuti.

In Contenuti Digitali, offriamo un servizio di produzione di contenuti personalizzato e progettato per soddisfare le esigenze di ogni singola azienda.

Lavoriamo con te per creare un piano che soddisfi il tuo budget e le tue scadenze e forniamo continuamente contenuti di qualità attraverso blog ottimizzati per la SEO e per i social media.

Cosa fa un servizio di produzione di contenuti?

I servizi di produzione di contenuti sono il punto di riferimento per le aziende che hanno bisogno di aiuto con la creazione di materiale che racconti ai clienti e ai potenziali clienti, la storia del tuo Brand.

Possiamo gestire l’intero processo di produzione scrivendo articoli, post di blog e altri contenuti per te, partendo dalle tue indicazioni e dalle tue storie aziendali.

Molte startup e aziende più piccole stanno approfittando di questi servizi perché fanno risparmiare tempo e denaro.

Il vantaggio più grande è che possono concentrarsi su ciò che sanno fare meglio – il loro core business – mentre ottengono tutti i contenuti di cui hanno bisogno per espandersi.

Qual è il processo del servizio Contenuti Digitali?

Contenuti Digitali segue un processo suddiviso in tre passi.

Il primo passo è discutere le esigenze del cliente e ciò che egli vuole realizzare con il contenuto da produrre.

Questo è importante perché se non c’è una chiara comprensione di quali siano i reali bisogni e desideri aziendali, allora sarà difficile per lo scrittore creare contenuti di qualità.

Il secondo passo è, sulla base delle informazioni raccolte, verificare la corrispondenza dei temi alle principali chiavi di ricerca sul web.

Infatti, se i contenuti non sono allineati con gli intenti di ricerca di un utente sui motori di ricerca, rischiano di essere poco utili al miglioramento dei fatturati aziendali.

Infine (terzo passo), dopo aver creato il piano dei contenuti da sviluppare, si inizia a scrivere e a produrre i contenuti.

In che modo la produzione di contenuti può aiutare nel marketing digitale?

I servizi di produzione di contenuti sono l’opzione migliore per le aziende che hanno bisogno di produrre grandi quantità di contenuti per le loro campagne di marketing.

Ci sono molti tipi di contenuti che devono essere creati, quindi questo tipo di servizio è il modo più efficiente per far conoscere agli altri le potenzialità del proprio Brand, il valore della propria azienda.

In particolare, devi tenere presente che da un macro contenuto di circa 8000 parole si possono realizzare degli ebook o dei guest post da pubblicare su un blog. Inoltre, possono essere generati almeno 8 articoli per il blog aziendale e ben 16 post per i social media.

Se consideri che con Contenuti Digitali produrrai un macro contenuto da 8000 parole ogni 15 giorni, in meno 4 mesi hai contenuti per un anno di piano editoriale.

piramide_contenuti_digitali

Che tipo di contenuto può essere prodotto con Contenuti Digitali?

Con contenuti Digitali si possono creare articoli per il blog, e-book, post per i social media e persino webinar, ma anche gli storyboard dei video. Il servizio serve a semplificare la vita dei responsabili marketing e dei manager in azienda.

I nostri clienti lo usano per produrre i macro contenuti da cui estrarre altri contenuti (articoli blog, post social media).

È importante capire di che tipo di contenuto ha bisogno l’azienda e quindi realizzarlo nei tempi stabiliti (15 giorni per ogni macro contenuto).

Perché è importante avere una strategia di contenuti ben pianificata?

Per avere successo, il content marketing richiede un approccio strategico ben pianificato. Che tu sia un blogger o un’azienda con metodi di marketing più tradizionali, è importante avere una strategia.

Una strategia per i contenuti può aiutarti ad aumentare la portata e il coinvolgimento sulle piattaforme dei social media, nonché la visibilità del tuo marchio sui motori di ricerca, fornendo alle persone diverse vie per trovare i tuoi contenuti e perché no, stimolarli a diventare tuoi clienti.

Una strategia di successo terrà conto del tipo di informazioni richieste e di come possono essere fornite al meglio.

Perché dovrei utilizzare Contenuti Digitali per le mie esigenze di produzione di contenuti?

Perché fa risparmiare tempo e denaro alla tua azienda. Individuiamo quali contenuti possono essere interessanti per i tuoi potenziali clienti e li produciamo.

Quindi, se desideri produrre contenuti di alta qualità per la tua attività, è una buona idea utilizzare il servizio Contenuti Digitali.

Ogni azienda ha bisogno di contenuti e, di questi tempi, la maggior parte delle imprese ne ha bisogno.

Le aziende hanno bisogno di post di blog, e-book, lettere di vendita e contenuti di social media.

Se sei una piccola impresa e stai cercando di gestire tutta quella produzione di contenuti da solo, scoprirai presto che è troppo lavoro per una sola persona.

Scoprirai, anche, che le tue capacità di scrittore possono rapidamente esaurirsi mentre lotti per produrre contenuti di qualità in così tanti formati diversi.

Prima o poi, anche la qualità della tua scrittura ne risentirà.

Potresti iniziare a inventare frasi non in linea con il tuo marchio o idee non originali perché non hai il tempo di inventare qualcosa di nuovo.

È qui che le aziende possono fare la differenza rispetto ai propri concorrenti.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del servizio?

In sintesi:

  • risparmio di tempo
  • risparmio di costi per gli investimenti nel marketing
  • miglior posizionamento sui motori di ricerca
  • piano editoriale aziendale attivo già dal primo mese di attivazione del servizio
  • più persone che percepiscono il tuo marchio
  • più clienti

Contenuti Digitali è un ottimo modo per gli imprenditori e per chi ne ha necessità, di creare contenuti per la propria azienda affidando tale compito a professionisti esterni alla propria organizzazione che comprendono in pieno il risultato che si vuole ottenere.

Contenuti Digitali fa ridurre il carico di lavoro dei professionisti del marketing che hanno bisogno di nuovi contenuti ogni giorno.

Infine, questo servizio può essere utilizzato da imprenditori che non hanno familiarità con un servizio di produzione di contenuti, che non hanno la conoscenza adeguata di come funzioni questo mondo, ma che hanno ben chiaro che la propria azienda deve adeguarsi ad un mondo comunicativo che corre sempre più.

A quali settori è più applicabile questo servizio?

Contenuti Digitali adatto alle aziende di ogni settore merceologico e ai professionisti che vogliono avere più clienti utilizzando i contenuti.

Per esempio:

  • Un’azienda di produzione che vuole valorizzare il posizionamento dei propri prodotti. 
  • Un veterinario che vuole dare suggerimenti utili ai potenziali clienti, sulla prevenzione delle malattie degli animali da compagnia ai propri potenziali clienti.
  • Un ristorante che vuole raccontare ai propri clienti la storia delle persone che ci sono dietro ai propri piatti.
  • Un dentista che vuole raccontare ai propri potenziali clienti come si può prevenire la carie o la parodontite.
  • Un  coach che vuole spiegare ai propri potenziali clienti come li può aiutare a ottenere il successo.
  • Una scuola professionale che vuole raccontare le storie di riscatto dei propri alunni ai futuri iscritti.

Questi sono soltanto alcuni esempi di applicazione del servizio Contenuti Digitali che è adatto sia per il B2C che per il B2B.

Quali sono i limiti dell’utilizzo del servizio Contenuti Digitali?

In generale, Contenuti Digitali è un ottimo modo per le piccole imprese di creare contenuti che possono aiutarle a farsi conoscere e a crescere. Tuttavia, ci sono dei limiti a questo approccio che dovrebbero essere considerati prima di decidere se è la scelta giusta per te.

Prima di tutto, dovresti considerare attentamente il tuo budget.

Infatti, se non hai previsto un budget per lo sviluppo delle tue azioni di marketing è meglio che lasci perdere: vuol dire che non sei ancora pronto per fare questo salto.

In secondo luogo, devi determinare cosa significherebbe per la tua azienda cominciare a produrre seriamente contenuti utili per i tuoi potenziali clienti, questo significa assumersi delle nuove responsabilità e può essere difficile all’inizio, ma ti porterà sicuramente una crescita a lungo termine.

Come funziona Contenuti Digitali

Abbiamo previsto 3 distinte tipologie di sviluppo del servizio, sintetizzate nell’immagine sottostante:

descrizione servizio Contenuti Digitali

Quanto costa?

I prezzi del servizio sono mensili e esenti IVA:

Come attivo Contenuti Digitali?

Contattami direttamente alla mia email o, se preferisci inviami in messaggio su WhatsAPP, verrai ricontattato per tutte le informazioni che ti servono a sviluppare i tuoi contenuti digitali.

La foto dell’immagine in evidenza di questo articolo è di Glenn Carstens-Peters  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *