Come selezionare, formare e gestire le risorse umane in azienda

risorse_umane

Il settore delle risorse umane all’interno di un’azienda è responsabile dell’assunzione, della formazione e della gestione del gruppo di lavoro selezionato.

Sebbene la divisione aziendale che si occupa del personale spesso sia vista come un costo piuttosto che una risorsa, è bene chiarire che la stessa divisione assume un ruolo fondamentale nel garantire che il pool di risorse umane dell’azienda abbia le giuste competenze per il suo sviluppo e la sua crescita e per evitare il turn over che è un dispendio di tempo, energie e denaro.

In che modo le aziende possono assicurarsi di assumere le persone giuste?

Ogni azienda si preoccupa di assumere le persone giuste per far sì che la stessa cresca e continui a migliorarsi. Ma non sempre la scelta di un candidato è un compito facile. Ci sono diversi aspetti che devono essere considerati prima di assumere qualcuno che ricopra una precisa funzione in azienda. I responsabili delle assunzioni devono tenere in considerazione non solo le competenze e l’esperienza, ma anche il tipo di personalità e le attitudini del candidato.

Quali sono alcune delle sfide che devono affrontare i responsabili delle risorse umane?

In passato, i responsabili delle risorse umane sono stati in grado di concentrarsi esclusivamente sui propri dipendenti. Tuttavia, con l’emergere di nuove tecnologie e l’aumento della concorrenza globale, le aziende devono affrontare una serie di sfide.

La prima sfida è garantire che le aziende abbiano abbastanza talento per stare al passo con le nuove richieste. Con l’uso dell’intelligenza artificiale più diffuso sul posto di lavoro, questo compito diventa ancora più difficile. Se i lavori altamente qualificati vengono sostituiti da robot, i responsabili delle risorse umane devono iniziare a identificare soluzioni creative per generare posti di lavoro più qualificati.

La seconda sfida è come mantenere una cultura positiva in un luogo di lavoro sempre più diversificato. Con l’aumento della concorrenza globale, è importante che le aziende creino culture che riflettano le loro identità uniche e non rischiare di perderla quando si espandono a livello internazionale.

Infine, i dirigenti devono assicurarsi di lavorare con i propri team delle risorse umane sapendo che gli stessi siano in grado di saper mantenere un determinato equilibrio soprattutto quando si lavora in condizioni di stress.

Chi seleziona il personale?

Il termine “risorse umane” si riferisce alle persone che compongono la forza lavoro di un’organizzazione. Le risorse umane sono la più grande ricchezza di un’azienda, sono la parte vitale che fa la differenza, che contribuisce a determinare l’efficacia dell’attività aziendale e il successo della stessa. Ciò significa che per il management è importante soddisfare le esigenze di tutti i suoi dipendenti, sia in termini di carriera che di benessere. Inoltre, questi ultimi rappresentano anche la principale fonte di input per lo sviluppo delle strategie aziendali.

Tutte le organizzazioni hanno responsabili delle risorse umane che svolgono attività relative alla selezione, alla formazione e alla gestione dei dipendenti.

Teoricamente, possono essere classificati in tre tipi:

  • professionisti delle risorse umane generali che sovrintendono a tutti gli aspetti della gestione del personale in un’azienda;
  • specialisti che si concentrano su una determinata area, come la gestione della carriera o la diversità;
  • consulenti delle risorse umane che lavorano con le aziende per aiutarle a risolvere problemi specifici come la dinamica del “demotivante segreto” che si potrebbe generare all’interno del team di lavoro.

I responsabili delle risorse umane svolgono questi compiti al fine di garantire il successo dell’azienda.

Garantiscono che i dipendenti svolgano bene il proprio lavoro, si prendono cura della loro salute e sicurezza e si assicurano che ricevano il giusto tipo di formazione in modo che possano svolgere al meglio il proprio lavoro.

Che cos’è un processo di selezione?

Un processo di selezione è il modo in cui si cercano, si qualificano e si valutano potenziali dipendenti.

È importante avere un processo di selezione efficace in modo da poter trovare la persona migliore per l’azienda. Ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro, aumentando anche le tue possibilità di ottenere un dipendente di alta qualità. Tuttavia, non è nemmeno facile stare al passo con i cambiamenti tecnologici senza un sistema adeguato. Devi assicurarti che il tuo recruiter abbia accesso a strumenti e tecnologie moderne per non solo risparmiare tempo ma anche aumentare la propria efficienza.

Quali sono gli strumenti per selezionare il personale aziendale?

Quella che segue è la procedura che utilizzo per la selezione del personale all’interno di un’azienda:

  • pubblicazione annuncio di selezione su portali di reclutamento e sui profili social aziendali
  • ricezione dei vari Curriculum Vitae
  • Analisi dei Curriculum Vitae
  • Compilazione di un file Excel dove vengono descritte brevemente i dati e le caratteristiche dei candidati
  • Valutazione dei candidati idonei alle caratteristiche ricercate dall’azienda indicando un codice di priorità
  • Invio tramite e-mail l’invito alla compilazione dell’APP Test ai candidati con priorità alta
  • Verifica dell’attendibilità dell’APP Test
  • Elenco delle caratteristiche peculiari dell’atteggiamento del candidato
  • Invito in azienda dei candidati risultati idonei sia per le hard skill che per le soft skill
  • Intervista ai candidati sia sul CV che sugli aspetti rilevanti dell’APP Test
  • Valutazione con il management aziendale di due/tre candidati che soddisfano le caratteristiche ricercate dall’azienda
  • Convocazione del candidato prescelto per la firma del contratto di lavoro.

Qual è l’importanza della formazione in azienda?

L’importanza della formazione in un’organizzazione aziendale va ben oltre il miglioramento delle performance e la crescita professionale degli individui. Persone formate tecnicamente sono dipendenti che avranno delle performance lavorative superiori alla media e sono coloro che nei processi potranno apportare delle migliorie.

Persone formate per migliorare le proprie soft skill sono dipendenti che miglioreranno i rapporti con i colleghi o con coloro con cui si interfacciano e porteranno un senso di buonumore all’interno delle aziende che migliorerà sicuramente la produttività della squadra.

Investire nel miglioramento delle risorse umane è una scelta strategica e un’opportunità di crescita dell’intera azienda; dal gruppo manageriale ad ogni singolo dipendente.

Come approcciarsi alla formazione aziendale?

Un consulente aziendale che deve approcciarsi con l’intero gruppo di lavoro, dal management ad ogni singolo dipendente, deve:

  • aver chiaro quali sono le dinamiche comportamentali che lega il gruppo
  • comprendere quali sono gli atteggiamenti dei singoli e come gli stessi si manifestano nel lavoro che svolgono
  • capire quali sono le aree di intervento per far crescere il singolo, il gruppo e ovviamente il business aziendale.

Business Comportamentale si basa su un sistema di analisi delle competenze comportamentali che possono essere messe in luce attraverso la compilazione dell’APP Test.

Il consulente con questo sistema riesce ad avere delle informazioni utili che gli permetteranno di attuare una strategia di crescita individuale dei dipendenti e sviluppare piani di crescita di produttività e fatturato aziendale.

Cosa si intende per formazione aziendale?

La formazione aziendale si basa su come migliorare competenze tecniche e comportamentali.

Un’azienda che investe sulla crescita tecnica e professionale dei dipendenti migliorando le hard skill diventa sempre più competitiva in un mercato che è sempre più in evoluzione.

Se l’azienda investe anche sul miglioramento delle soft skill e quindi sulle dinamiche comportamentali del singolo dipendente crea attorno a sé e alle persone a lui vicine un ambiente che porterà benessere e soprattutto permetterà alle persone di far esprimere il proprio potenziale inespresso.

La formazione potrà essere erogata al singolo dipendente o al gruppo qualora ci siano dinamiche che possano interessare più persone. Generalmente, per la formazione sulle soft skill è preferibile farla in presenza. Durante le sessioni di formazione si possono creare dinamiche emozionali che è bene gestire con un approccio più umano e diretto.

La gestione delle risorse umane, come far sentire i dipendenti apprezzati?

Un’azienda orientata alla crescita professionale e personale deve far sentire i propri dipendenti apprezzati; per ciò che sono e per il contributo che danno all’azienda.

È noto che, a lungo termine, un’organizzazione con una squadra felice di dipendenti sarà molto più produttiva.

Ecco alcuni modi in cui le aziende possono far sentire apprezzati i propri dipendenti:

– Se vuoi che la tua squadra sia motivata e creativa, mostra loro apprezzamento per i loro sforzi. Troppo spesso i manager dimenticano di riconoscere il lavoro che i dipendenti fanno per loro. Se le persone si sentono apprezzate, è più probabile che lavorino di più per l’azienda.

– Considerare l’offerta di accordi di lavoro flessibili o opportunità di telelavoro in modo che le persone che hanno famiglie o altre responsabilità abbiano la possibilità di bilanciare il lavoro con la loro vita personale.

– Offri programmi di riconoscimento in cui i dipendenti possono vincere premi completando gli obiettivi fissati dal management aziendale.

– Creare un ambiente in cui le persone possano liberamente interfacciarsi con la proprietà aziendale al fine di proporre soluzioni e idee innovative.

Quali sono le implicazioni del nuovo modello di gestione delle risorse umane?

Il nuovo modo di gestione delle risorse umane, il quale si basa sul “talento” invece che sulla posizione, comporta un cambiamento radicale nella società.

Questo nuovo modello richiederà più flessibilità da parte delle persone e più collaborazione tra gli individui.

La prima implicazione è che vi saranno meno posti di lavoro stabili e la seconda è che saranno necessarie maggiori competenze per poter competere nel mercato del lavoro.

Come si misura il successo della gestione delle risorse umane?

Il successo della gestione delle risorse umane si misura dall’efficienza e dall’efficacia dei dipendenti.

Ciò include la loro capacità di svolgere i loro compiti, il modo in cui lavorano insieme e se l’organizzazione ha bisogno di fornire formazione o assistenza.

Il successo include anche quanto siano soddisfatti i dipendenti nei loro ruoli e se mostrano interesse a rimanere con l’azienda per un periodo di tempo più lungo. È importante che i responsabili delle risorse umane tengano traccia di questi aspetti per assicurarsi di gestirli in modo efficace e di non trascurare alcuna informazione importante.

:::
Questo articolo ti ha aiutato ad avere maggiori elementi su come selezionare, gestire e formare le risorse umane in azienda? Lasciamo un feedback nei commenti, grazie.

Foto di krakenimages

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *